lunedì 13 maggio 2013

IL CK BAR SI LAUREA CAMPIONE REGIONALE DI CALCIO A 7 C.S.I.


Si sono svolte domenica 12 maggio al campo di Via Brunelleschi a Porto Torres, le finali regionali di calcio a 7 organizzate dal Centro Sportivo Italiano di Sassari. Hanno partecipato al quadrangolare che ha assegnato il titolo sardo, le squadre sassaresi del CK BAR e del Cosmos oltre al Santa Teresa e Arzachena. Nella prima semifinale sono scesi in campo il Cosmos e l’Arzachena, in un match che praticamente non ha avuto storia. I sassaresi hanno imposto immediatamente la miglior organizzazione di gioco oltre ad alcune individualità di spessore, passando immediatamente in vantaggio e controllando la partita a piacimento. Il risultato finale di 9-3 rispecchia fedelmente i valori in campo. Nella seconda semifinale si sono affrontati il CK BAR e il Santa Teresa. Passati subito in vantaggio i galluresi hanno potuto giocare di rimessa, trovando il raddoppio su una disattenzione della retroguardia dei sassaresi. Questi ultimi dopo un periodo di comprensibile smarrimento, hanno trovato la via del gol con una bellissima conclusione da posizione defilata di Gianni Spissu. Nel secondo tempo si è giocato a una porta, con i rossoblù del CK BAR più volte vicini al pareggio che non arriva per sfortuna e per mancanza di lucidità sotto porta. La svolta arriva a dieci minuti dal termine grazie ancora a Spissu che s’incunea in area avversaria e di giustezza realizzato il meritato pareggio. Il Santa Teresa paga le scarse rotazioni e crolla fisicamente finendo con l’essere travolto. Arrivano in rapida successione il gol di Oscar Falloni, la tripletta del bomber Raffaele Serra e del capitano Alessandro Spanu, intervallati da un rigore concesso ai teresini per un dubbio fallo di Alessandro Canu. La partita si chiude sul punteggio di 7-3 e le squadre che si salutano al centro del campo. 
Nel pomeriggio la conclusione del mini torneo con le finali. Per il terzo e quarto posto derby gallurese tra l’Arzachena e il Santa Teresa. In uno splendido clima di fair play le due squadre si affrontano a viso aperto dando vita a una partita divertente. Alla fine la spunta il Santa Teresa che si aggiudica la coppa per il terzo posto.
Per la finalissima si affrontano nel derbissimo sassarese il Cosmos e il CK BAR, in una sfida attesa per tutta la stagione. Mentre il CK Bar si presenta con la rosa che ha affrontato tutto il campionato nelle posizioni di vertice, il Cosmos rivoluziona la formazione con l’innesto di ben cinque elementi. La sfida inizia subito in un clima di tensione, con gli arbitri che estraggono al secondo minuto il primo cartellino giallo per i giocatori del Cosmos che si affida alle sue individualità, mentre il CK BAR contrappone un gioco più arioso e una fase difensiva molto ben organizzata. Mister Melis trova buone risposte da tutti i suoi ragazzi, mentre il Cosmos malgrado una panchina lunghissima, ruota pochissimo la formazione iniziale. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. 
Nella seconda frazione le due squadre continuano a cercare la via del gol con scarsi risultati. La stanchezza inizia a essere un fattore, ma mentre il CK BAR continua le rotazioni dalla panchina, il Cosmos negli ultimi dieci minuti crolla fisicamente. I ragazzi del presidente Graziano Cau assediano la porta avversaria trovando a cinque minuti dal termine il fortunoso quanto meritato gol di Oscar Falloni. I restanti minuti del match vedono il CK BAR che controlla agevolmente il vantaggio dagli sterili attacchi del Cosmos, che si rende pericoloso solo su palle inattive.
La partita si chiude dopo tre minuti di recupero con il CK BAR che conquista il titolo di campione regionale.


                                                                                                                 Marco Portas

Nessun commento: